Descrizione

Questo presepe è il frutto del lavoro e dell'immensa passione che Marcello Sesana ha trasmesso a tutta la famiglia e che, da più di trent'anni, costruisce nel giardino di casa.

Il presepe si estende su di una superficie di circa 20 mq ed è caratterizzato da molti personaggi alcuni dei quali in movimento che ricreano uno scenario suggestivo e tradizionale.

La struttura, la scenografia, le case e le movimentazioni sono realizzate tutte rigorosamente a mano, e proprio per questo motivo alcune parti e alcuni movimenti hanno richiesto un impegno di molte ore per la loro realizzazione.Il materiale che primeggia in tutta la costruzione è il legno, lavorato e rifinito dalle mani esperte dello stesso Marcello, falegname in pensione, che crea altri presepi,sempre in legno, di dimensioni più ridotte e a scopo benefico (un esempio è quello presente nella home).

La particolarità della struttura è che viene costruita su più livelli, non come nella maggior parte dei presepi che è su un unico piano, infatti la parte frontale si sviluppa partendo dal filo del terreno e cresce fino a raggiungre una altezza di circa 1,5 m in evoluzione anno dopo anno.

Un'altra particolarità sono gli effetti scenici e visivi di cui il presepe ne è ricco come per esempio i personaggi che animano uno dei paesini costruiti nella rappresentazione, dando vita al trascorrere delle giornate di un tempo percorrendone i viali, grazie ad una catena che scorre attraverso una quindicina di rinvii azionati da un motore principale a cui è possibile variare la velocità tramite un inverter.Sono presenti inoltre dei ruscelli che con i loro corsi d'acqua attraversano tutta la valle sapientemente ricreata e uno di questi alla fine del suo tragitto va ad azionare un mulino di un vecchio cascinale; poi abbiamo il fabbro che lavora nella sua bottega, l'angelo che scende dal cielo per annunciare la lieta novella e molto altro ancora...

Per quanto riguarda l'illuminazione abbiamo ricreato tutte le fasi della giornata  dall'alba al tramonto passando dal giorno alla notte cercando di rendere il tutto realistico anche con l'ausilio di varie accensioni delle luci nelle case. Tutti questi effetti, e non solo, li abbiamo realizzati grazie alla programmazione di un plc presente nel quadro elettrico e alla realizzazione di un'altro programma nel pc che va a gestire delle schede per la dissolvenza di tutte le luci.

Non può mancare nel presepe il sottofondo musicale che contribuisce in maniera notevole a creare quell'atmosfera inconfondibile che contraddistingue il Natale, l'effetto audio è arricchito anche dai vari versi degli animali che un tempo popolavano e caratterizzavano quei luoghi. 

In conclusione è una rappresentazione, secondo noi, molto curata che vale la pena di essere vista anche perchè la nostra soddisfazione più grande è osservare, insieme ai visitatori, il presepe e ad ogni visione cresce nel cuore di ognuno quella commozione che non ci fa perdere il vero senso del Natale : la nascita di GESU'.

 

                                                                    Riccardo Spiandorello

.